Home » Il mercatino del libro usato. Alla biblioteca degli Intronati torna l’appuntamento sul recupero dei testi abbandonati

Il mercatino del libro usato. Alla biblioteca degli Intronati torna l’appuntamento sul recupero dei testi abbandonati

Siena

19/11/2018

Testi italiani e stranieri, in prosa e in versi, saggistica e narrativa: un'iniziativa per ogni sorta di lettura. Dal 22 novembre al 5 gennaio 2019, nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), torna il “Mercatino del libro usato”.
 

L'iniziativa - Dal lunedì al venerdì, in fascia oraria 15/19, e il sabato, dalle 9 alle 13, saranno messi in vendita, con prezzi dal valore simbolico, libri di ogni genere: per bambini e adulti. Di letteratura italiana e di quella straniera, manuali, guide, saggi, testi in lingua originale. L’iniziativa intende valorizzare i volumi dismessi dalla Biblioteca e quelli donati da privati che non sono stati recepiti nel patrimonio bibliotecario. I proventi dell’iniziativa verranno interamente utilizzati per l’acquisto di nuove opere. Presente anche una sezione di libri provenienti dalla Biblioteca della Casa Circondariale di Siena, che saranno venduti a un euro (oppure ad offerta libera): il ricavato servirà ad acquistare libri destinati alla lettura in carcere. Nello specifico Sergio La Montagna, direttore della Casa Circondariale di Siena, precisa che "si tratta di testi dismessi e quindi non più nella disponibilità del patrimonio librario del carcere, non rivestendo alcun interesse per la popolazione detenuta. La biblioteca della Casa Circondariale, che è parte della rete documentaria senese, ha dimensioni ridotte e lo scarto dei libri si rende necessario per fare spazio a quei volumi che maggiormente appassionano i lettori e che potranno essere acquisiti anche grazie ai proventi ricavati dal mercatino organizzato dalla Biblioteca degli Intronati".
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.