Home » Il futuro dei media al tempo dell’IA. Se ne parla con Daniele Magrini alla libreria Libraccio

Il futuro dei media al tempo dell’IA. Se ne parla con Daniele Magrini alla libreria Libraccio

Giovedì 20 marzo alle 18

Firenze

19/03/2025

No results found.

"Il potere delle macchine sapienti" (primamedia editore) è il nuovo libro del giornalista Daniele Magrini che verrà presentato giovedì 20 marzo alle 18 alla libreria Libraccio di Firenze. Dialogheranno con l'autore  Marco Pratellesi, giornalista esperto di media digitali, Maria Teresa Rabotti, giornalista, Carlo Sorrentino docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università di Firenze.

Intelligenza artificiale e mondo dell’informazione, un tema che riguarda tutti e che da tempo è al centro del dibattito mondiale in merito ai rischi per la tenuta democratica delle società nelle quali viviamo. In particolare, dopo la vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e l’affermazione di Elon Musk, leader dei capitalisti dell’IA e padrone del Social X, quale sintesi tra potere economico, politico e informazione digitale.

Scrive nella prefazione Michele Mezza, giornalista e docente di Sociologia Digitale all'Università Federico II di Napoli: "“Il Potere delle macchine, evocato dal testo di Daniele Magrini, ci suggerisce come oggi ci si trovi ad un tornante non molto dissimile rispetto a quello che si delineò all’inizio del secolo scorso con la diffusione dell’industrialesimo fordista".

Articoli, fotografie, video prodotti dalle “macchine sapienti”, senza mediazione umana, sono o no un concreto pericolo per la diffusione incontrollata di fake news e disinformazione? Quali i rischi per la rappresentazione stessa di quello che accade nel mondo e della verità sostanziale dei fatti? E quali i nuovi confini del giornalismo, con le "macchine" dell'AI che entrano direttamente nella fase di produzione dei contenuti redazionali?

Daniele Magrini, con un linguaggio semplice e asciutto tipico dell’inchiesta giornalistica, analizza i ritardi dell’editoria globale di fronte ai cambiamenti epocali in corso, i tentativi di contrastarli ma anche di sfruttarne le grandi potenzialità, offrendo un contributo concreto a comprendere questioni complesse che spaziano dalla manipolazione delle notizie all’etica dell’uso dell’intelligenza artificiale.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.