Home » Il filo rosso della memoria. Un doppio appuntamento alla Cava di Roselle per risalire alle nostre identità

Il filo rosso della memoria. Un doppio appuntamento alla Cava di Roselle per risalire alle nostre identità

Grosseto

01/08/2018

Doppio appuntamento giovedì 2 agosto alla Cava di Roselle (Grosseto), sul filo rosso della memoria storica, per la serata organizzata in collaborazione con l'associazione Festival Resistente. Alle 21,30 è in programma la presentazione del libro “L'identità” edito da Effigi. Un volume frutto del quarto bando letterario del Festival Resistente che raccoglie racconti e poesie sul tema. Il punto di vista di chi racconta è partigiano per natura e la lotta vera, ora che le armi sono state deposte, sta nel mantenere viva la Memoria e al contempo dare voce all’attualità del Resistere. Presenta la raccolta di inediti Simone Ferretti, presidente dell'associazione Festival Resistente, partecipa anche l'editore Mario Papalini
 
Immagine e parole di umanità - Subito dopo è in programma la proiezione del documentario “Beo” di Stefano Viali e Francesca Pirani. Vincitore del Riff - Rome Independent Film Festival e in concorso al Clorofilla film festival 2018, il documentario racconta, dalla voce del protagonista, classe 1920, la storia di Beo. Le colline del Montefeltro sono lo sfondo su cui episodi del passato – i campi, la mezzadria, la guerra, la Resistenza, la militanza politica, l’emigrazione – e di vita quotidiana – l’orto, le api, le riflessioni sul mondo e sugli uomini – si intrecciano tra storia personale e Storia. Racconto per parole e immagini di umanità, dignità e resistenza. Una prospettiva inedita per ripercorrere il ‘900 attraverso uno straordinario testimone. Sarà presente alla Cava anche il regista Stefano Viali, attore di teatro e cinema, noto al grande pubblico per la partecipazione alla serie tv “Distretto di Polizia”, nel ruolo di Aldo Boni, capo della polizia scientifica. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.