No results found.
Lettere della scrittrice e giornalista fiorentina Ida Baccini unita alla bibliografia critica aggiornata e all’elencazione dei suoi contributi apparsi sulla rivista a cui fu maggiormente legata ossia “La Cordelia”, di cui fu a lungo direttrice. Lunedì 9 giugno a Firenze verrà presentato il volume “Ida Baccini: lettere e bibliografia” a cura di Teresa Cini edito da Bibliografia e Informazione in collaborazione col Consiglio regionale della Toscana e la Biblioteca dell’Identità Toscana (ore 18 – Caffè delle Murate). Oltre all’autrice interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci; Roberta Masini della sezione manoscritti e rari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Pamela Giorgi, ricercatrice e responsabile ANSAS ex INDIRE di Firenze. Alcune delle lettere più significative saranno lette dall’attrice Emanuela Caioni.
Tra vita e carriera nell’Italia post risorgimentale - Le lettere - assai numerose quelle a Angelo De Gubernatis e a Maria Majocchi Plattis, in arte “Jolanda” - ci consegnano il ritratto di un carattere combattivo e entusiasta nonostante le tante difficoltà legate al vissuto personale e alla carriera letteraria intrapresa, tanto più difficile per una donna nell’Italia post risorgimentale.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.