Home » “I tanti volti dell’amore”, la Divina Commedia protagonista a Bagno Vignoni il 1° marzo

“I tanti volti dell’amore”, la Divina Commedia protagonista a Bagno Vignoni il 1° marzo

28/02/2014

Ferzaneide - ph. Romolo Eucalitto (da comunicato stampa)

No results found.

L’Inferno di Paolo e Francesca e il Paradiso di Cunizza da Romano. Questi i tre personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri, che in comune hanno un tema tanto decantato quanto imperscrutabile come l’amore, protagonisti del reading “I tanti volti dell’amore” in programma sabato 1° marzo alle 18 a Bagno Vignoni, nel salotto de La locanda del loggiato (piazza del Moretto). L’incontro è organizzato da Libreria Librorcia.

L’evento – Il reading permetterà di rivivere due episodi estratti dalla Divina Commedia del Sommo Poeta: quello di Paolo e Francesca raccontato nel Canto V dell’Inferno; e quello di Cunizza da Romano tratto dal Canto IX del Paradiso. I versi saranno recitati da Riccardo Pratesi e raccontati da Massimo Seriacopi.

Il protagonista - Massimo Seriacopi è docente di Lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca presso l'Università degli Studi di Firenze, studioso di Dante ed editore di saggi critici, edizioni critiche di testi inediti del Trecento, del Quattrocento e di Pascoli sul poema di Dante Alighieri, recensioni e prefazioni critiche. Vicedirettore della rivista «Letteratura Italiana Antica» e delle collane «Dantesca» e «Poesia medioevale» per la FirenzeLibri/Libreria Chiari, ha vinto nel 1994 il concorso di poesia Un solo mondo di Assisi, nel 1995 il concorso di poesia Arthur Rimbaud di Empoli e nel 1996 il concorso I prati blu di Firenze.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.