L'appuntamento con "I martedì del Vieusseux" del 28 novembre ore 17.30, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, è dedicato alla scrittrice fiorentina Anna Banti. L’incontro, che conclude la rassegna, ci consegnarà un nuovo sguardo sulle sue opere e sulla sua attenzione alla condizione femminile.
Raffinata e poliedrica, Anna Banti è stata autrice di racconti e romanzi, storica dell'arte, traduttrice, fondatrice di «Paragone», rivista di arti figurative e letteratura, insieme al critico d'arte Roberto Longhi. Tra i suoi lavori più significativi Artemisia (1947), Le donne muoiono (1951), Noi credevamo (1967), La camicia bruciata (1973) e Un grido lacerante (1981). Celebri anche le sue traduzioni di classici inglesi e francesi, tra cui Thackeray, Colette, Alain-Fournier, Austen e Woolf. A raccontarla saranno la scrittrice e traduttrice Fausta Garavini, sua amica e collaboratrice, che ha curato il Meridiano Mondadori Anna Banti. Romanzi e Racconti e per La nave di Teseo Racconti ritrovati di Anna Banti, e il filologo e studioso di letteratura Franco Zabagli che le ha dedicato, con i suoi studi, molti articoli e saggi. Letture di Lorella Serni.
www.vieusseux.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.