Una giornata in ricordo di Omar Calabrese, semiologo, studioso di arte e di comunicazione, accademico e intellettuale. "Omar Calabrese, i libri e la vita" è il titolo dell'iniziativa organizzata dall'Università di Siena venerdì 31 marzo, a cinque anni dalla sua scomparsa, alle ore 15.30 nel chiostro di San Galgano, in via Roma 47. Dopo i saluti del rettore Francesco Frati, del sindaco di Siena Bruno Valentini e della professoressa Gabriella Piccinni a nome dei dipartimenti di area umanistica, interverranno Tarcisio Lancioni che parlerà de "La scuola di Omar"; Marcello Flores su "Siena e la cultura"; Maurizio Boldrini su "La politica e la sua critica"; Stefano Jacoviello con "Serio ridere"; Jorge Lozano su "Il mondo a portata di semiotica"; Maurizio Bettini su "I libri di Omar". A seguire, alle ore 17.30, sarà inaugurata una nuova sala della biblioteca umanistica dell'Ateneo intitolata a Calabrese, dove sarà raccolta e resa disponibile alla consultazione una parte degli oltre 7mila 500 libri appartenuti allo studioso e donati all'Università di Siena dalla moglie Francesca Buttà.
Il seminario - Martedì 4 aprile alle ore 15 si terrà un'altra iniziativa dedicata al semiologo: "Per Omar, conversazioni su arte e linguaggio", un seminario di studi organizzato nell'auditorium del Santa Chiara, in via Valdimontone 1, con la partecipazione di studiosi di università italiane e internazionali.
Info - Il programma completo delle iniziative è disponibile alla pagina www.unisi.it/unisilife/eventi/omar-calabrese-i-libri-e-la-vita.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.