Home » Grande Guerra, a Marcialla il 6 febbraio “Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme”

Grande Guerra, a Marcialla il 6 febbraio “Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme”

05/02/2015

Paola Servente_foto da comunicato stampa

"Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme" (Guarda i figli dell’Ulster in marcia verso la Somme) di Frank McGuinness arriva a Marcialla (Barberino Val d’Elsa). Venerdì 6 Febbraio (ore 21,30 - Teatro Regina Margherita)

Fantasmi e flashback sul palco - Durante la battaglia della Somme, l’1 luglio 1916, morirono circa un milione di soldati provenienti da tutto il mondo, fra cui molti volontari irlandesi-protestanti dell'Ulster, partiti al servizio dell'Impero britannico. Proprio di otto di questi soldati racconta il testo di McGuinness, dal momento del loro addestramento fino alla loro fine sulle rive della Somme. Fra loro solo un superstite che, come in un girone dantesco o in un testo beckettiano, è costretto a rievocare in continuazione i compagni e la loro morte. La scena si popola di fantasmi e attraverso numerosi flashback, accanto a quello della morte, emergono i temi della pièce. L'amicizia fra compagni, la differenza di classi sociali, il conflitto cattolici e protestanti, l’amore omosessuale, il legame con la patria e la propria storia.

L’anteprima -
Alle 19,00, prima della rappresentazione, ci sarà una Tavola Rotonda dal titolo “La Grande Guerra in Europa” dove interverranno: Roberto Bianchi (Università di Firenze) , Laura Lee Downs (professoressa di storia presso l’EUI), Giacomo Trentanovi (Sindaco di Barberino Val d'Elsa), Elena Borri (Assessore alla Cultura). Moderatore della tavola rotonda il giornalista Fabrizio Calabrese. Al termine dell’incontro, alle 20.00, verrà offerto un aperitivo buffet.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.