Home » Gli Archivi di Siena raccontano la storia della città, il 15 aprile dibattito pubblico

Gli Archivi di Siena raccontano la storia della città, il 15 aprile dibattito pubblico

12/04/2013

No results found.

Si terrà lunedì 15 aprile all’Archivio di Stato di Siena la seconda giornata degli archivi senesi, organizzata per far conoscere ai cittadini e agli studenti le ricchezze contenute negli archivi della città.

Il convegno – Il dibattito, al quale parteciperanno gli studenti dell'ateneo e alcune classi delle scuole superiori, è organizzato dall’Università di Siena insieme all’Archivio di Stato di Siena e l’Archivio storico del movimento operaio e democratico senese. A partire dalle 9, dopo i saluti della direttrice dell’Archivio di Stato Carla Zarrilli e di Diana Toccafondi, soprintendente Archivistico per la Toscana, rappresentanti delle istituzioni cittadine e docenti universitari illustreranno la storia e il contenuto dei più importanti archivi storici della città: quello di Stato, quelli delle Contrade e del Magistrato delle Contrade, quello del Comitato amici del Palio; l’archivio dell’Arciconfraternita della Misericordia e della Pubblica Assistenza; gli archivi delle società di mutuo soccorso, quello dell’Associazione Costone Ricreatorio Pio II; l'archivio dell'associazione dei Caterinati; l’archivio dell’Unione Donne Italiane. Per l’Università di Siena interverranno i professori Massimo Bianchi, Stefano Maggi, Paolo Nardi, e Stefano Moscadelli che trarrà le conclusioni della giornata.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.