No results found.
Gli “Aforismi del giorno dopo” che Luigi Oliveto pubblica, ormai da 17 anni, sul Corriere di Siena, vanno in mostra nei locali della Filarmonica di Pianella (Circolo Arci). L’iniziativa è della stessa Filarmonica ed è compresa nel programma della “Festa dell’olio novo 2012” che si svolgerà dal 16 al 25 novembre. In tali giorni sarà dunque possibile ritrovare, in una sorta di quadri da esposizione, alcuni degli aforismi che, lungo il tempo, ci hanno magari sollecitato un sorriso, un pensiero, una battuta sulla battuta. Difficile è stata la scelta tra gli oltre 5000 pubblicati fino ad oggi. Sono stati scelti quelli che, al di là della cronaca del momento in cui nacquero, hanno mantenuto una loro attualità, il frizzantino del motto, la salutare efficacia di una pillola di ironia, saggezza, riflessione. Non a caso ad iniziare il percorso espositivo sarà la massima: “A chi non sa ridere non dire cose serie”; mentre a concluderlo troveremo l’aforisma scritto per la morte del poeta Andrea Zanzotto: “La poesia non salva il mondo, ma può salvarci dal mondo”.
Incontro con l’autore - Luigi Oliveto sarà presente alla Filarmonica di Pianella domenica 18 novembre alle ore 18, quando, nell’occasione, parlerà anche del suo ultimo libro, in uscita per il prossimo Natale, dal titolo “Siena. Andante con… mito” (Edizioni Aska), Un viaggio nel tempo – e attraverso la città – per incontrare personaggi, storie, leggende, curiosità, che ancora oggi vivono a Siena, nascosti dietro le antiche mura dei palazzi, negli angoli più appartati, nella memoria e nella narrazione che da una generazione all’altra si tramandano e che hanno, giustappunto, alimentato un vero e proprio mito.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.