Home » Gino Signori, giusto tra le nazioni. Le gesta del pittore pratese nel libro di Affortunati e Iozzelli

Gino Signori, giusto tra le nazioni. Le gesta del pittore pratese nel libro di Affortunati e Iozzelli

Prato

05/10/2018

Lunedì 8 ottobre alle 17, presso il Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza (via di Cantagallo 250, Località Figline, Prato) si svolgerà la presentazione del libro di Alessandro Affortunati ed Enrico Iozzelli “Gino Signori, Giusto tra le nazioni” (Edizioni Pentalinea). Prefazione di Furio Biagini

Il giusto - Gino Signori (nato a Barga, ma pratese di adozione) è noto ai più come pittore. Pochi sanno che nel 1944, quando era internato militare ad Amburgo, aiutò numerose ragazze ebree, riparandole dai nazisti e salvando la vita ad una di loro, Hana, in circostanze drammatiche. Negli anni Ottanta Hana, grazie all’impegno del camionista Giuseppe Bosio, riuscì a ricontattare Gino e arrivò a Prato per incontrarlo, dando inizio alla procedura del riconoscimento per cui nel 1984 Yad Vashem lo proclamò “Giusto tra le Nazioni”. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.