No results found.
I fondamenti delle scienza moderna spiegati attraverso il teatro, la poesia e la letteratura. Si apre giovedì 15 novembre, con una lezione-spettacolo tenuta dai fratelli Lucia e Mario Poli nell'aula magna del Palazzo del Rettorato, il ricco programma di appuntamenti “Pianeta Galileo” all'Università di Siena.
Pianeta Galileo - L'Ateneo senese partecipa all'edizione 2012 dell'iniziativa dedicata alla cultura scientifica in Toscana promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli altri atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, con l'adesione del Presidente della Repubblica. Incontri e seminari nelle scuole, spettacoli, visite ai laboratori, mostre, per un ricco calendario che vedrà la presenza di grandi nomi, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura scientifica e alla ricerca.
Galileo: una lettura a due voci - L'appuntamento che apre il calendario senese domani alle 10.30, “Galileo: una lettura a due voci”, si potrebbe definire un passo a due: Mario Poli, professore di Fisica, e la sorella Lucia, attrice, esplorano alternando le due voci il mondo dello scienziato e dell’uomo Galileo. Il primo racconta al pubblico il metodo galileiano e ne fa capire l’importanza non soltanto in relazione al suo tempo, ma anche per i secoli futuri, in quanto fondamento della scienza moderna. La seconda evoca, con la lettura di brani di opere galileiane, citando poi un’Operetta Morale di Leopardi e alla fine una scena del “Galileo” di Brecht, la bellezza e la forza di un linguaggio, di un pensiero e di una personalità.
Info - Il programma completo delle iniziative è pubblicato on line all'indirizzo www.pianetagalileo.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.