No results found.
Amicizia, amore, politica sono gli ingredienti del nuovo romanzo noir di Alberto Vivarelli “Fratelli di sangue” (Phasar Edizioni) che sarà presentato sabato 19 aprile alle ore 17 nella Sala soci della Coop Pistoia, in viale Adua. Il giornalista e autore pistoiese dialogherà con Marco Leporatti, presidente della sezione soci di Unicoop di Pistoia.
Tre storie nate in un borgo della Foresta dell’Acquerino, in una montagna in cui la fine della guerra ha lasciato la medesima precarietà, la medesima miseria. Tre storie vissute dalla fine della Seconda guerra mondiale fino al 1986, negli anni del movimento giovanile e operaio, del terrorismo rosso e dello stragismo nero che insanguinarono l’Italia. Un periodo storico “letto” da punti di vista diversi e a volte contrapposti, ma sempre con gli occhi e le informazioni di quegli anni. È una narrazione storicizzata. C’è anche una riflessione su quei giovani universitari all’inizio degli anni ‘70, divisi tra rivoluzione tout court e rivoluzione politica. Nel romanzo si racconta anche la strage alla stazione di Bologna del 1980, ma in maniera insolita, molto umana: con gli occhi di una giovanissima vittima.
Il filo conduttore del romanzo è una grande amicizia che si dipana tra la Foresta dell’Acquerino, il lago di Suviana e Bologna. L’autore prende a prestito tre giovani per raccontare l’Italia di quel periodo: una ragazza e due ragazzi che si perdono per strada per poi ritrovarsi, alla fine, in una situazione drammatica. Sullo sfondo di “Fratelli di sangue”, anche l’amore incondizionato tra un lupo e uno dei tre giovani protagonisti del romanzo, due vite che si intrecciano fino all’ultima pagina del romanzo.
Con “Fratelli di sangue”, Vivarelli è al suo terzo romanzo dopo “La carezza del diavolo” (Tuscanet Edizioni) e “Butterfly” (Phasar Edizioni).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.