Home » “Focus on Amedeo Modigliani”, a Poggibonsi un cartellone d’eventi dedicato all’artista livornese

“Focus on Amedeo Modigliani”, a Poggibonsi un cartellone d’eventi dedicato all’artista livornese

09/02/2016

Il Teatro Politeama di Poggibonsi dedica una settimana di eventi ad Amedeo Modigliani in concomitanza con lo spettacolo teatrale dedicato al grande artista livornese che vede nelle vesti di protagonista Marco Bocci, in scena il 18 febbraio alle 21. “Focus on Amedeo Modigliani” è il cartellone di eventi dedicato al grande Modì che ha l’obiettivo di creare il contesto migliore per apprezzare appieno lo spettacolo che racconta la breve vita del Maestro e la drammatica storia d’amore  che sembra la trasposizione moderna di “Romeo e Giulietta”. Così il foyer del teatro esporrà da sabato 13 febbraio, le famose “false teste di Modigliani”, protagoniste della più clamorosa burla che la storia dell’arte ricordi, insieme ad una sintetica mostra pensata dal Centro Documentazione Amedeo Modigliani proprio per far conoscere la vita dell’artista ad un pubblico giovane che apprezza gli eleganti ritratti femminili "dal collo lungo" ma poco sa della sua breve e romanzesca esistenza. Il giorno prima dello spettacolo teatrale, mercoledì 17 febbraio alle ore 18, ci sarà poi la proiezione del film “I Colori dell’Anima”: una grande produzione dedicata all’artista livornese interpretato in questo caso da Andy Garcia.

L’artista - Modigliani oggi è uno degli artisti più importanti e più quotati di tutto il mondo. La sua vita romantica e maledetta nella Parigi bohemien del primo Novecento è un romanzo travolgente ambientato nella prodigiosa fucina di artisti che fu la capitale francese nei primi decenni del secolo scorso. In quell’esplosione di stili e movimenti artistici consegnati alla storia dell’arte, Modì rappresentò un unicum inimitabile, nonostante una vita segnata dalla malattia e dalle difficoltà economiche. Morì da artista povero e sfortunato ma le quotazioni delle sue opere non si sono mai fermate da quel 24 gennaio del 1920, giorno del suo funerale. Nel novembre dello scorso anno, il suo quadro “Nu coach” è stato acquistato a New York in un’asta di Christie’s per 170.405.000 dollari.

Infowww.politeama.info info@politeama.info

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.