Home » Filatelia senza segreti con il libro del senese Paolo Saletti dedicato a Lodovico Josz

Filatelia senza segreti con il libro del senese Paolo Saletti dedicato a Lodovico Josz

12/04/2013

No results found.

Una vita dedicata alla filatelia che ora si svela ad appassionati e semplici curiosi grazie al libro che racconta la vita di Lodovico Josz. Si intitola “Lodovico Josz. incisore di bolli postali in una famiglia di artisti”, il volume scritto dal sanquirichese Paolo Saletti e edito da Poste Italiane Divisione Filatelia nella "Collana di Studi sui Bolli Postali" dell'ANCAI (Associazione Nazionale Collezionisti di Annullamenti Italiani), con allegato un cd che contiene un’abbondante iconografia.

Il volume - La pubblicazione permetterà di conoscere meglio chi c'è dietro a quei bolli. Infatti, se fino ad oggi il nome Josz non si può certo dire sconosciuto a chi s'interessa di marcofilia (lo studio e la catalogazione degli annulli e dei timbri postali) o di storia postale, praticamente nessuno aveva mai parlato dell'uomo Lodovico, di ciò che c'era oltre l'abile incisore. Le innumerevoli notizie reperite, del tutto inedite, su di lui e sulla sua famiglia, aprono un mondo del tutto inatteso, che può aiutare a capire meglio la personalità dell'uomo e dell'artista Lodovico; artista e non artigiano perché la maestria che riversa nell'opera sua ce lo fa catalogare in questo modo e, come specifica e ricorda anche il titolo appositamente scelto, "...in una famiglia di artisti", perché molti fra gli Josz possono essere così appellati. Infatti nelle pagine sono descritte sia la vita di Lodovico che quelle di alcuni suoi avi e suoi discendenti, in un percorso che ci porta a scoprire con piacere che i bolli da lui forniti alle Regie Poste, prevalentemente negli ultimi decenni dell'ottocento, hanno rappresentato senz'altro la sua attività finora più conosciuta, ma non la sola.

Il cd con materiale inedito - Nel supporto multimediale sono contenute le scansioni dei quaderni originali dello Josz col repertorio delle impronte dei bolli postali da lui approntati e fornisce l'opera completa dello Josz, incluse alcune decine di nuove impronte rintracciate in un quarto quaderno custodito dalla famiglia dell’incisore, fino ad oggi inedite. I primi tre quaderni sono stato inseriti nel cd grazie alla disponibilità del Museo Storico della Comunicazione che li custodisce da mezzo secolo. Nel cd così come nel volume, grazie al prezioso aiuto della famiglia Heger Vita, direttamente discendente dallo Josz, sono riportate inoltre decine di altre immagini riguardanti sia il lavoro di Lodovico che la sua famiglia, completando, come si diceva, il quadro generale.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.