Nuovi appuntamenti con “Febbraio al Museo”, promossa dal Comune di Siena per valorizzare i suoi straordinari tesori, racchiusi nelle sale del Santa Maria della Scala e del Museo Civico di Palazzo Pubblico.
Teatro al Museo - Sabato 7 febbraio, alle ore 16.30 appuntamento al Museo Civico con "Teatro al Museo". A far rivivere eventi e figure storiche sono gli attori della compagnia LaLut nelle vesti di ‘guide d’eccezione’. Un antico pellegrino, il Podestà, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini sono i personaggi che, ad ogni appuntamento, ‘usciranno’ dalle opere d’arte: dalla Maestà di Simone Martini al Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi, sempre di Simone Martini, fino all'Allegoria del buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Museo a portata di bambino - Domenica 8 febbraio, alle ore 11, prosegue invece il viaggio all’interno del Santa Maria della Scala. Oltre a poter visitare gratuitamente il complesso museale e la mostra temporanea “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, ospitata fino al 1 marzo 2015, ci sarà infatti un nuovo appuntamento con gli otto percorsi tematici programmati. Domenica sarà la volta della collezione permanente del Museo d'Arte per bambini. Circa 400 opere per una collezione unica nel suo genere, che è partita nel 2005 con l'acquisizione di Cupido (terracotta dipinta di Fulvio Corsini). La caratteristica è quella di raccogliere opere con soggetto l'infanzia o direttamente rivolte ad essa ed è composta da oggetti di proprietà, donazioni e prestiti. Le opere appartengono ad epoche diverse, dall'antico al contemporaneo, e sono di natura varia (pittura su tela o su tavola, scultura, fotografia e video).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.