Giuseppe Battiston nei panni di Falstaff a Montepulciano per inaugurare la stagione del Teatro Poliziano. L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre con lo spettacolo in prima toscana interpretato dall’attore acclamato anche per i successi cinematografici (ore 21,30).
Il personaggio di Falstaff appare infatti qui per la prima volta in tutta la sua potenza, ed è proprio a quel soggetto che si ispirò Arrigo Boito per fare del Falstaff il capolavoro di Verdi. Si tratta di una figura che ha avuto diverse rivisitazioni, anche in campo cinematografico (da Orson Welles a Gus Van Sant), e di uno spettacolo nel quale il pluripremiato Battiston interpreta anche il ruolo di Enrico IV. «Tutto nel mondo è burla», sostiene Falstaff, un personaggio dirompente, millantatore, sbruffone, vorace, furfante. La potente duttilità espressiva di Battiston dà vita al testo adattato da Nadia Fusini e impreziosito dalla regia di Andrea De Rosa che, tra l’altro ha appena diretto l’opera lirica d’apertura alla Fenice di Venezia. Attento a moltiplicare immagini, De Rosa si discosta dalle convenzioni per coniugare con la tradizione lirica con il linguaggio della prosa.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.