No results found.
Riparte il viaggio fra i più importanti personaggi dello scorso secolo con l’ottavo ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti”, organizzato dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore.
Giovedì 24 aprile, alle 17:30 nella Sala Grande dell’Accademia, in via Poggio Bracciolini 36/40, sarà protagonista Ezra Pound.
Quella di Ezra Pound è una figura affascinante e problematica: grande poeta, uomo di pensiero che si misurò intensamente con i valori e la cultura del suo tempo, al quale lasciò i suoi straordinari Cantos. L’intensità e il piglio del suo pensiero intorno alla vita rurale, al denaro, al mercato lo portarono a scelte e ad esiti per molti versi tragici, fino ai lunghi anni di reclusione. Riflettere su di lui significa far emergere alcuni dei punti sensibili della cultura contemporanea. Per questo il ciclo ‘Visionari e/o Profeti’ non poteva che affrontare la sua biografia e la sua opera.
Franco Cardini, un grande maestro degli studi storici e professore emerito di Storia medievale all’Università di Firenze, ci accompagnerà alla conoscenza del pensiero di una figura così profonda e cruciale per il XX secolo.
Ingresso libero, senza prenotazione.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.