Home » Essenzialmente tu. Un pomeriggio per scoprire tutto su Rino Gaetano nell’ultimo libro di Matteo Persica

Essenzialmente tu. Un pomeriggio per scoprire tutto su Rino Gaetano nell’ultimo libro di Matteo Persica

Firenze

09/02/2018

Rino, le sue canzoni, la sua vita. Questi sono i temi principali affrontati da Matteo Persica nel suo “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” (Odoya Edizioni) che verrà presentato sabato 10 febbraio alle 18.30 alla libreria IBS+Libraccio di Firenze. Ad accompagnare lo scrittore, Daniele Savelli che interpreterà solo con voce e chitarra alcune delle più significative canzoni del cantautore crotonese.
 
Il libro -  Nel libro si potranno trovare le spiegazione di Gaetano dei suoi testi, che tramite la comicità e il non-sense (Enzo Jannacci tra i suoi punti di riferimento) trattano di tematiche esistenziali e sociali  importantissime come la schiavitù dai prodotti legati al petrolio (“Spendi spandi effendi”) o la totale indifferenza dell’essere umano per il proprio simile (“Mio fratello è figlio unico”). Scopriamo così cose intuibili, ma mai profondamente comprese come il fatto che “Aida è anche l’Italia stessa, dalla guerra d’Africa, fino ai giorni nostri. È la storia di una donna, col marito che ha fatto la guerra in Africa, ed è la storia dell’Italia degli ultimi trent’anni”. La vicenda umana di Rino Gaetano racconta anche la storia di uno show business romano fatto di cabaret che raccoglievano un misto di artisti della provincia italiana e americani, in cui potevi incontrare per caso Lucio Dalla e offrirgli una teglia di gnocchi alla sorrentina “a casa di mamma”, frequentare Francesco De Gregori o, più avanti, suonare in un megaconcerto (i Qconcert) con Riccardo Cocciante e il gruppo jazz  New Perigeo.
 
L’autore - Matteo Persica si definisce scrittore appassionato di storie vere da raccontare. Ha esordito per Odoya nel 2016 con “Anna Magnani. Biografia di una donna”, che è stato un grande successo di critica e di lettori. Nel 2010 ha diretto il documentario “Nannarella 100”. Dal 2012 è direttore artistico del Premio “Anna Magnani”. Nel 2016 ha vinto il premio FS News Radio.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.