Home » Epifania, grande attesa a Firenze per la Cavalcata dei Magi con 700 figuranti in corteo

Epifania, grande attesa a Firenze per la Cavalcata dei Magi con 700 figuranti in corteo

02/01/2015

Anche quest'anno per celebrare il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio l'Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della 'Cavalcata dei Magi'. Giunta alla diciannovesima edizione dell'epoca moderna, la manifestazione si rifà ad un'antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto 'Festa de' Magi'.

700 figuranti in corteo -
Recuperata dall'Opera di Santa Maria del Fiore in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell'Opera (1296), la manifestazione si svolge, sotto gli auspici dell'Arcidiocesi e del Capitolo del Duomo, in collaborazione con il Comune di Firenze e la partecipazione dei comuni della provincia. Il corteo, composto da circa 700 figuranti, con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, attraverserà il centro di Firenze. Per il quarto anno consecutivo, prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze che sfileranno nei loro abiti tradizionali

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.