Home » Donne alla ribalta nella Firenze della guerra, Roberta Vezzosi presenta a Lucca “Il sole sulla città”

Donne alla ribalta nella Firenze della guerra, Roberta Vezzosi presenta a Lucca “Il sole sulla città”

20/06/2013

No results found.

Il sole sulla città: la Firenze della guerra raccontata dalla gente. Venerdì 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, l’autrice fiorentina Roberta Vezzosi presenta il suo ultimo libro Il sole sulla città” edito da Maria Pacini Fazzi Editore di Lucca (ore 19 – sede della Fondazione Zecca di Lucca).

Il volume - È una storia che racconta la guerra attraverso gli sguardi della gente delpopolo, degli uomini e delle donne che hanno tenuto in vita Firenze in uno dei più drammatici momenti della sua storia. Come sassolini gettati nell'acqua, tante sono le storie che il sole disegna sulla città: in primis, la vita del più vecchio libraio di Firenze, Rolando Ugolinidi Via Sant'Agostino, a cui il libro è liberamente ispirato. Ma all'interno del libro si respira un'aria profondamente femminile. Generazioni piene di donne che lottano in una Firenze dilaniata dalla guerra. Molte storie prendono spunto dal racconto degli anziani che usufruiscono della struttura di "riabilitazione" all'interno della A.S.L. di Scandicci, dove l'autrice lavora. Le loro memorie, colte fuggevolmente dalla Vezzosi, la loro felicità nel raccontare e raccontarsi, nonostante malattie e debilitazioni, hanno fatto nascere l'idea di dare un 'luogo' a quello che potrebbe essere quasi un loro diario. Così è nato il libro: come un atto d'amore, uno scatto in bianco e nero che ferma l'immagine di un'epoca, dove i gesti semplici della povera gente hanno la forza di rimanere impressionati.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.