Un libro che nasce dal bisogno di conoscere le nuove generazioni più dal profondo, andando oltre la superficie, spesso distorta e semplificata, che viene restituita dai social. Si tratta di “Domani arriva veloce” (Piemme), il romanzo d’esordio di Silvio Governi che verrà presentato sabato 5 gennaio alle ore 21.00 nella sede dell’Associazione Pro Loco di Castiglione d’Orcia. Conversano con l’autore Simone Gallorini e Giada Guidotti; letture di Emma Governi. Evento in collaborazione con Librorcia Bagno Vignoni.
Il romanzo - Il libro si ispira a fatti reali vissuti dall’autore più o meno direttamente. Scrive Silvio Governi: “Mentre scrivevo mi rendevo sempre più conto di come l’esigenza di scrivere questa storia scaturiva in un certo senso anche dalla paura. La paura di non capire mia figlia Emma e di non riuscire a comunicare con lei. La paura che il suo mondo mi sfuggisse di mano e mi sopraffacesse. Scrivere questo romanzo si è trasformato così in un esercizio di dialogo e soprattutto di ascolto per capire a fondo aspetti del loro modo di vivere che spesso giudichiamo o semplicemente ignoriamo”. Alcuni personaggi nel libro si trovano ad affrontare una sorta di prova di coraggio, una forma di parkour estremo chiamato train surfing, che consiste nel riuscire a reggersi in piedi sul tetto di un treno in corsa. Chi leggerà il romanzo si troverà probabilmente a fare lo stesso, perché i ragazzi corrono veloci come treni, proprio come la protagonista Giorgia, che scalpita alla ricerca di una crescita che vorrebbe rapida e indolore. La sua sensibilità, però, la rende diversa dal mondo che frequenta e da cui inevitabilmente è attratta, fatto di discoteche, droghe, mode e atteggiamenti mentali che riconosce come ingannevoli e artefatti. Eppure, ai suoi occhi, partecipare e inserirsi in quel mondo, le appare l’unica via per crescere. Comprenderà sulla sua pelle, anche attraverso il dolore e la perdita, il significato vero del divenire adulti. Perché, si sa, i giovani sono un po’ dei Peter Pan alla rovescia, che hanno tanta fretta di crescere senza sapere che domani arriva sempre veloce
L’autore - Silvio Governi, classe 1967, è un regista romano. Nel 2014 il suo cortometraggio "Ad esempio", interpretato da Vinicio Marchioni e Sabrina Impacciatore, è stato candidato al David di Donatello. "Domani arriva veloce" è il suo romanzo d'esordio.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.