Home » Divide et impera. Alessandro Leoncini agli Intronati per parlare delle origini delle Contrade

Divide et impera. Alessandro Leoncini agli Intronati per parlare delle origini delle Contrade

Siena

03/01/2020

Un saggio che vuole porre attenzione su uno degli aspetti più emblematici, affascinanti e finora avvolto nel mistero e nella leggenda della galassia Palio: la genesi degli stemmi, degli animali totemici delle diciassette insegne. È “Divide et impera” (Betti Editrice), il nuovo libro di Alessandro Leoncini che verrà presentato il 7 gennaio alle 17.30 nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena in via della Sapienza 5, nell’ambito del format “Martedì senese”. Ad approfondire questo interessante aspetto della storia delle contrade saranno, insieme all’autore, il presidente del CdA della Biblioteca Raffaele Ascheri e il giornalista Senio Sensi.
 
Il saggio - Il saggio di Leoncini pone l’attenzione sulla genesi degli stemmi e degli animali totemici delle 17 consorelle con relativo apparato iconografico e fotografico. Uno studio sistematico ed esaustivo sul periodo storico, gli avvenimenti, soprattutto politici, connessi alla storia degli stemmi delle Contrade.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.