Home » Di testa, di cuore, di pancia. L’amore per l’arte culinaria nella due giorni di Piazzetta Sant’Andrea

Di testa, di cuore, di pancia. L’amore per l’arte culinaria nella due giorni di Piazzetta Sant’Andrea

Lucca

19/06/2018

In occasione di “L’Arcobaleno d’estate”, promossa dalla Confcommercio e dal Comune di Lucca, anche gli esercenti che si affacciano sulla Piazzetta Sant’Andrea (la casa editrice Maria Pacini Fazzi, il wine bar Baccanale, il ristorante Allosteria e il bed & breakfast La Romea) aderiscono all'iniziativa, prevista per le serate di giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018, proponendo la prima di una serie di serate a tema: l’occasione è la doppia presentazione dei libri "Di Testa, di Cuore, di Pancia – Viaggio tra sensazioni e sapori" scritto a quattro mani dagli autori Stefania  e Riccardo con copertina del disegnatore Pierfrancesco Buonomo, edito da Pacini Fazzi e #Mondoristorante di Luca Farinotti (edizioni Clandestine) alla presenza degli autori.
 
L’iniziativa - Cultura e gusto saranno quindi i veri protagonisti dell’atmosfera di Piazzetta Sant’Andrea, sede della storica casa editrice Maria Pacini Fazzi che aderirà all’iniziativa in collaborazione con i gestori del wine bar Baccanale, Allosteria e il B&B la Romea per dare vita a una vivace sinergia grazie all’unione tra la passione e l’impegno per la diffusione della cultura con la piacevolezza dello stare in compagnia mangiando e bevendo all’insegna del buon gusto. Si inizia alle 17,30 nella sede dell'editore con la doppia presentazione dei volumi   (ingresso libero e gratuito) introdotta dall'Assessora alle attività produttive del Comune di Lucca Valentina Mercanti,  per proseguire con le degustazioni presso il Baccanale e la Cena All'osteria che per la serata hanno preparato menu con  offerte speciali.
 
Il libro - "Di Testa, di Cuore, di Pancia – Viaggio tra sensazioni e sapori" che esce proprio venerdì 22, è molto più di una raccolta di ricette, ma una vera e propria dichiarazione d’amore all’arte culinaria, una collezione di tesori che svelano il meglio di due universi destinati a influenzarsi a vicenda, quello di una chef e di un barman che si sono conosciuti quasi per caso e hanno iniziato a collaborare fianco e fianco con un preciso obiettivo in mente: quello di sperimentare sempre per trasformare le loro creazioni in un viaggio sensoriale unico e coinvolgente alla scoperta di un’alchimia di sensazioni in cui ragione, amore e istinto possano raggiungere l’equilibrio perfetto per l’appagamento del palato e dello  spirito.

 
Il volume - Diverso ma ugualmente intrigante il taglio del volume di Luca Farinotti, "#Mondoristorante". Dedicato alla ristorazione e ai suoi segreti, allo stesso tempo ironico e filosofico, vivacizzato da aneddoti esilaranti, personaggi divertenti e improbabili, storie di vita vera e sbalorditive ricette. In conclusione, non poteva mancare un vero e proprio galateo del ristoratore: «Cosa non dovete fare mai: abbandonare il cliente al suo tavolo, dimenticarvi di lui, aspettare che chieda il conto. La gente non è tutta uguale, non dobbiamo aspettare che siano loro a chiedere; è un grave errore dare attenzione solo a chi interagisce per primo».
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.