Home » Delitto Cimino, un caso riaperto. Il 12 giugno a Siena Marini presenta il libro che racconta le indagini

Delitto Cimino, un caso riaperto. Il 12 giugno a Siena Marini presenta il libro che racconta le indagini

10/06/2014

Lessico Essenziale

No results found.

Tra cronaca storica e fiction le tappe di una lunga indagine e un caso che si riapre, quello di Walter Cimino. Giovedì 12 giugno il magistrato Nicola Marini presenta a Siena il suo volume “Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino” (ore 17,30 – sede Etica&Sviluppo Onlus via Banchi di sotto). Alla presentazione del volume edito da Cantagalli oltre l’autore sarà presente Giovanni Buccianti, Direttore Osservatorio di Politica Internazionale.

Un caso riaperto -
A pochi giorni dalla liberazione di Siena dall’occupazione nazista, la città del Palio è attraversata da grandi fermenti. La sera del 26 giugno 1944, il diciassettenne Walter Cimino, volontario della X Mas, viene fermato da un commando di giovani partigiani (o presunti tali) a pochi passi da Piazza del Campo, e trascinato in uno scantinato dove verrà barbaramente torturato prima di essere giustiziato con un colpo di pistola alla tempia in un campo appena fuori dalle mura della città. Crimine di guerra o vendetta personale ben studiata per apparire tale? Il caso resta avvolto nel mistero, seppellito tra le nefandezze della guerra e lasciato scivolare nell’oblio, fino a quando, sessantasette anni dopo, Nicola Marini riapre “il caso Cimino” e ricostruisce la vicenda personale del giovane senese e i macabri dettagli della sua fine.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.