Il codice greco "De materia medica" presentato in forma inedita a Cortona. E’ l’iniziativa in programma mercoledì 11 marzo promossa dall Comune di Cortona e la Fondazione Settembrini in collaborazione con Aboca e l’Università e la Biblioteca Nazionale di Napoli (ore 10,30 - Centro Convegni Sant’Agostino). I partecipanti riceveranno in omaggio la riproduzione di un’antica stampa botanica.
Agli albori della medicina - Per la prima volta il facsimile è accompagnato dalla traduzione integrale del testo greco e dal commento. In 374 “schede” compilate da specialisti le conoscenze di Dioscoride sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica moderna. Dioscoride, grande medico del I secolo d.C., è considerato il padre fondatore della farmacologia, avendo posto le basi logico-scientifiche della terapia “farmacologica”. Raccolse tutto lo scibile terapeutico di derivazione egiziana, medio-orientale e greco-romana in un’opera intitolata De materia medica, opera di primaria importanza nel campo della medicina, che non ha pari con altre del suo tempo per la chiara e dettagliata descrizione dei medicamenti, basata sul metodo razionale valido ancora oggi. Il manoscritto originale è conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.