No results found.
A lezione di improvvisazione. Dal 26 luglio all’1 agosto a Siena si svolgerà il laboratorio per aspiranti attori con maestri d’eccezione: Francesco Burroni (teatro e voce); Marcella Cappelletti (danza e teatrodanza); Alessandro Giachero (musica). I corsi sono realizzati in collaborazione con la 44esima edizione dei Seminari internazionali estivi di Siena jazz.
I corsi - Il percorso formativo e di ricerca vuole proporre un viaggio esplorativo nelle infinite possibilità che il lavoro sull’improvvisazione offre nel campo del teatro, della danza, e della musica avendo come punti metodologici e spettacolari di riferimento la “longform” di tipo immaginativo/associativo e in particolare il format “Harold” creato da Dal Cloose, l’esperienza della scuola americana dell’Action theatre, il physical theatre, il Contact Improvisation e varie metodi di ricerca nell’ambito del teatrodanza e della danza post-moderna.
Dall’astratto al formale “sentendo” il corpo - Il “viaggio” partirà ogni volta dal gioco del movimento; affinando la percezione e la consapevolezza corporea per sperimentare altre vie espressive diverse dall’interpretazione tradizionale. Il percorso spazierà dall’astratto al formale, dalla recitazione stilizzata e a quella classica del testo, dal suono puro e semplice algrammelot, dalla parola alla canzone, dal drammatico al poetico. Pur tenendo come base il linguaggio teatrale l’improvvisatore diventa qui un “performer” che può spaziare e sconfinare di volta in volta nei territori del teatro, del canto, della musica, della poesia e della danza. Uno specifico percorso rivolto ai musicisti li porterà a scoprire le interazioni di ritmo e di qualità suono-movimento con i performers in scena nell’ambito della composizione istantanea.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.