No results found.
Nuovo appuntamento con la rassegna “La nostra storia / Teatro civile” a Castelfiorentino. Mercoledì 26 marzo alle 21 il Teatro del Popolo ospita lo spettacolo “Aldo Morto”, portato in scena da Daniele Timpano.
“Aldo Morto” – Lo spettacolo ha ottenuto il premio Rete Critica 2012, la segnalazione speciale premio in box 2012 ed è arrivato finalista al premio Ubu 2012 come "migliore novità italiana". Piuttosto che cedere alla retorica o ad una facile agiografia, Timpano sceglie una prospettiva straniata che alterna il punto di vista di chi Aldo lo ha conosciuto morto e quello di chi lo ha avuto vicino da vivo, in modo non ufficiale. La storia che porta in scena è volutamente scardinata e fatta di una complessità che alterna momenti di riflessione seria a lampi comici, frammenti che hanno il sapore di una testimonianza a inserti grotteschi e sarcastici, in una generale ottica che risente della inevitabile mediazione. Ed è su questa linea che lo spettacolo insiste, mentre non perde mai la profondità dell’impegno civile. La ricostruzione non sceglie la strada della filologia, ma segue il filo di una nostalgia di chi, quegli anni, li rivive attraverso canzoni, oggetti, la televisione e le sue icone. Ma quella di Timpano è una tragedia: lo dichiara il titolo e lo sottolinea lo stesso personaggio, quando avverte il pubblico che sta per assistere ad “una storia seria” che “finisce male, muore e basta”.
Info - Biglietto unico € 10 - loggione € 8. La prevendita si tiene presso la biglietteria del teatro tutti i giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato (ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00). Prevendita anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.