Un racconto in prima persona di chi del giornalismo conserva un’idea romantica. È “Il Fatto personale. Giornali, rimorsi, vendette” (Paper First) in cui Antonio Padellaro ripercorre la sua prestigiosa carriera di giornalista. La presentazione del libro è per sabato 28 gennaio alle ore 17 al Teatro Signorelli di Cortona, iniziativa promossa dalla Fondazione Nicodemo Settembrini. Ad introdurre l’incontro sarà Nicola Caldarone. La presentazione sarà allietata da interventi musicali del M° Alessandro Dei.
La carriera - Giornalista professionista dal 1968, Padellaro è stato responsabile della redazione romana del Corriere della sera, vicedirettore de L’Espresso, direttore de L’Unità e, dall’estate 2009, direttore de Il Fatto Quotidiano. Reporter, notista, commentatore politico e direttore di importanti quotidiani e settimanali nazionali, è stato un testimone di oltre 40 anni di vita del Paese, dall’omicidio di Pasolini agli anni delle stragi e della P2, fino ai nostri giorni, l’ascesa e declino di Matteo Renzi e la recente elezione di Virginia Raggi al Campidoglio. Esperienze e testimonianze raccolte nel suo ultimo libro “Il fatto personale”. Un’idealità che lo spinse, assieme a un gruppo di professionisti e amici, a fondare 8 anni fa “Il Fatto Quotidiano”, un giornale destinato a diventare un caso editoriale nonostante le molte voci contrarie e scettiche.
Info - Incontro a ingresso libero fino al raggiungimento dei posti liberi. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Accademia degli Arditi e l'Amministrazione Comunale di Cortona.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.