Un libro che ripercorre la vicenda del percorso compiuto da Giuseppe Garibaldi da Comacchio alla Maremma, dopo la fine della Repubblica Romana del 1849. È “In viaggio con Garibaldi” (La Bancarella Editrice) che Tiziano Arrigoni presenterà al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Toscana (stand B72-D71 pad. 1) sabato 20 maggio alle ore 12.
La storia - L’episodio è rimasto a lungo nell’immaginario collettivo, immaginario politico ed emotivo in cui Garibaldi ha avuto un ruolo fondamentale. L’argomento è stato certamente più volte trattato in pubblicazioni riferite a particolari aspetti o a particolari località. Il libro ripercorre sulla pagina e sul territorio l’intero percorso, con documentazione di ieri e di oggi e con considerazioni su quanto si può osservare oggi nei luoghi toccati da Garibaldi stesso. Garibaldi, infatti, si muoveva in territori pieni di “cose” e “persone”: personaggi di varia estrazione sociale, paesaggi diversissimi, oggetti (spesso oggetti che lui lasciava a chi lo aiutava), abitazioni: un paesaggio sociale e fisico che la stessa presenza di Garibaldi contribuiva a costruire in modo nuovo nella mente delle popolazioni. Quindi per noi abituati al “virtuale”, un viaggio nel “reale” territoriale in quella fascia dell’Italia mediana che va dalla Romagna alla Maremma, per certi versi territori speculari.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.