Home » Da Ricasoli a Ciampi, in un libro le storie dei grandi politici toscani

Da Ricasoli a Ciampi, in un libro le storie dei grandi politici toscani

29/07/2013

Edoardo Siravo (foto da comunicato stampa)

No results found.

Ricasoli, Sonnino, Zoli, Gronchi, Fanfani, Spadolini, Ciampi, Dini. Otto politici che hanno fatto la storia del nostro paese, con una provenienza comune: la Toscana. Il libro curato dallo storico Pier Luigi Ballini intitolato “Toscani. Presidenti del Consiglio. Presidenti della Repubblica” (Edizioni Polistampa) è dedicato a questi protagonisti della vita politica e parlamentare negli anni del Regno d’Italia e della Repubblica, ognuno dei quali è al centro di un saggio che ne ricostruisce la biografia e l’operato.

Il volume - La pubblicazione fa parte delle iniziative del Consiglio Regionale della Toscana per il 150° dell’Unità d’Italia. Dal “barone di ferro” Bettino Ricasoli (il cui ritratto è curato da Sandro Rogari) a Carlo Azeglio Ciampi (Stefano Folli), passando per Giovanni Spadolini (Cosimo Ceccuti), Lamberto Dini (Zeffiro Ciuffoletti), Amintore Fanfani (Piero Roggi), Sidney Sonnino, Giovanni Gronchi e Adone Zoli (Pier Luigi Ballini), i testi, opera di storici di primo piano, non offrono soltanto efficaci profili di illustri protagonisti della storia italiana degli ultimi cinquant’anni, ma ricostruiscono significative vicende nell’ambito delle istituzioni, indirizzi politici dei governi, scelte diplomatiche e nel campo delle relazioni internazionali. Diversi l’uno dall’atro per contesto storico, indole, formazione e vocazione, gli statisti dettero spesso un contributo alla vita del paese che andò oltre la sfera politica, allargandosi a volte al mondo dell’economia e imprenditoria, altre a quello delle arti e della cultura.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.