Un’occasione per ricordare una delle figure più interessanti del commercio librario internazionale della prima metà del Novecento. Sabato 14 ottobre alle ore 10.00, la Biblioteca Statale di Lucca (Saloni Monumentali – via S. Maria Corteorlandini) ospita un incontro dedicato a Giuseppe Martini (1870-1944), uno dei maggiori librai antiquari a livello internazionale attivo tra la nativa Lucca, la New York dei primi due decenni del XX secolo e la Lugano degli antifascisti italiani. L’occasione è data dalla presentazione del libro curato da Edoardo Barbieri “Da Lucca a New York a Lugano” (Olschki Editore) che raccoglie gli atti di un convegno organizzato a Lucca nel 2014. Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del direttore dell’Archivio storico diocesano di Lucca don Marcello Brunini e del direttore della Biblioteca statale di Lucca Monica Maria Angeli, interverranno il curatore Edoardo Barbieri, direttore de “La Bibliofilia”, Luca Rivali dell’Università Cattolica di Milano, e Mario Giupponi, presidente dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia.
La pubblicazione - Giuseppe Martini, raffinato e coltissimo esperto di manoscritti medioevali, contribuì in modo essenziale alla costituzione delle grandi raccolte statunitensi dedicate al medioevo e all’umanesimo italiani; eccezionale studioso della stampa quattrocentesca, allestì una mirabile collezione di oltre quattrocento incunaboli che presentò al pubblico nel suo capolavoro, il Catalogo … da servire come saggio per una nuova bibliografa di storia e letteratura italiana del 1934, per poi metterla in vendita in due aste organizzate da Hoepli nello stesso anno e nel successivo; appassionato cultore della memoria patria, per lascito testamentario arricchì la città natale di una eccezionale raccolta di manoscritti e antiche edizioni di argomento lucchese.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.