No results found.
Un viaggio nella storia del nostro Paese tra analisi politica e letteratura. È “O Patria mia…Leopardi e l’Italia”, lo spettacolo di Corrado Augias che sarà di scena, per l’unica tappa fiorentina, venerdì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello.
Lo spettacolo - Accompagnato sul palco da Marta dalla Via e dalle musiche di Stefano Albarello, Augias ripercorre l'opera di Leopardi che per anni è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente più recenti si è cominciata ad apprezzare anche la sua attività saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera organica filosofia. In linea con questa riscoperta, Augias getta una luce sul pensiero di Giacomo Leopardi, in particolare sulla sua visione politica dell'Italia, nutrita negli anni giovanili da un vivo amor di patria; mentre altrettanto dura, lucida e incredibilmente attuale è l'analisi che il poeta marchigiano conduce nei confronti del proprio popolo, che lo porterà a riconoscere nella mancanza di società, di valori laici condivisi quel male eterno che affligge gli italiani di ieri e di oggi. Partendo dai versi delle due famose composizioni patriottiche “All’Italia” e “Per il monumento di Dante” e inserendo anche considerazioni prese dallo Zibaldone e versi estratti da alcuni dei “Canti” più belli, Augias compone un testo che ci regala un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi, il suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtà.
Info - Biglietti: intero € 18,00 – ridotto soci Coop € 16,00 | tel 055.331449 – 055.841237
www.catalyst.it | info@catalyst.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.