Torna l’appuntamento con l’international musical Festival. Dal 6 all’11 agosto Asciano, Pienza e Castelmuzio faranno da sfondo al Collegium Vocale Crete Senesi, rassegna nata per iniziativa di Philippe Herreweghe, direttore d’orchestra belga e grande amante dell’Italia, del Collegium Vocale Gent e di un gruppo di amici mecenati. Concepito come contrappunto all’intensa attività musicale della stagione, questo festival annuale offre ai musicisti e al pubblico uno spazio incomparabile di creatività, ispirazione e incontri.
La rassegna - I concerti si tengono in piccole ma magnifiche chiese antiche che appartengono ad abbazie o a parrocchie e vengono scelte, in funzione dei programmi, per la qualità della loro acustica. Con luoghi da sogno come Santo Stefano (Castelmuzio), Sant’Anna in Camprena (Pienza) o San Francesco (Asciano), la regione delle Crete Senesi si rivela a tutti i partecipanti come una delle più belle e meglio conservate d’Europa, nelle vicinanze di città prestigiose come Firenze, Siena, Montepulciano o Montalcino, nel cuore di una regione vinicola straordinaria. Il livello eccezionale dei concerti, così come la relazione tra lo splendore dei paesaggi e la ricchezza di una cultura che risale agli Etruschi, fanno di questo festival un evento unico per il pubblico italiano e internazionale. Obiettivo dell’Accademia, oltre ai concerti dati da grandi solisti o da ensemble rinomati, è di aiutare nuovi talenti. Il programma è vasto e di altissimo livello e percorre cinque secoli di musica contemporanea, presentata ogni volta in modo nuovo.
Il programma – Si esibiranno quest’anno Alexei Lubimov, Quatuor Edding, Storioni Trio, Roel Dieltiens, Collegium Vocale Gent, Huelgas Ensemble, Paul Van Nevel, Philippe Herreweghe su musiche di Bach (Cellosuites), Schubert (Impromptus), Monteverdi (Vespro delle Beata Vergine), de Rore, Beethoven.
Info - Dal 2017 il festival è organizzato dal Collegium Vocale Gent. Per info e tickets sophie@collegiumvocale.com | www.collegiumvocalecretesenesi.com
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.