Home » “Codice a sbarre” a Firenze, si chiude oggi il Festival dell’editoria libera alle Murate

“Codice a sbarre” a Firenze, si chiude oggi il Festival dell’editoria libera alle Murate

24/06/2013

No results found.

Quattro giorni di libera editoria alle Murate di Firenze. E’ la prima edizione di “Codice a sbarre” che si concluderà questa sera, lunedì 24 giugno a mezzanotte. La rassegna, inaugurata il 21 giugno,  è dedicata ai lettori e alla lettura di ogni età. Editori, libri, eventi, incontri con gli scrittori, mostre, reading, laboratori e concerti, tutto a ingresso libero.

L’evento – "Codice a sbarre"E’ una manifestazione interamente dedicata al “pianeta libro” in tutti i suoi aspetti, con la partecipazione di editori, autori, librai, stampatori, rilegatori e illustratori. La manifestazione intende trasformare per quattro giorni in una vera e propria “cittadella del libro” l’intero complesso delle Murate, l’ex convento di clausura femminile costruito nel XV secolo, che deve il suo nome e la sua nascita a dodici donne dette “le murate” che si fecero recludere volontariamente in piccole celle sul Ponte alle Grazie, soppresso nel 1808 e divenuto carcere fiorentino fino agli anni ’80. Ristrutturato in anni recenti, su linee guida di Renzo Piano, Le Murate sono diventate un importante punto di riferimento nella mappa cittadina per la marcata presenza di attività sociali e culturali. Con “Codice a sbarre” gli spazi esterni e quelli interni saranno “occupati” dagli stand degli editori e “aperti” fino a tarda notte a lettori di ogni età.

Il programma - Nei quattro giorni 100 sono stati gli eventi promossi in 10 spazi, con  50 editori in 3.000 metri quadrati e 5 zone tematiche: Incontri con gli autori, editoria sostenibile, mostre, laboratori e spazio ragazzi. Molti gli autori, le presentazioni, i reading, tra gli ospiti: Massimo Carlotto e Marco Videtta, Mimmo Calopresti, Ascanio Celestini, Ugo Cornia. ogni mattina, alle 10, la rassegna ha proposto al Caffè letterario l’appuntamento "Un Caffè con l’editore". Gli editori presenti al festival incontrano gli aspiranti scrittori, raccogliendo le loro idee, le loro proposte e mettendosi a disposizione per il tempo di un caffè.Per info: http://codiceasbarre.lemurate.it/

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.