Giampiero Mughini arriva ad Arezzo per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Che profumo quei libri. La biblioteca ideale del figlio del Novecento” edito da Bompiani. L’appuntamento è per mercoledì 16 maggio (ore 17,30 - Feltrinelli Point). Un incontro ad ingresso libero e gratuito e moderato dalla giornalista Anna Martini.
Il libro - Un amore sconfinato per i libri e un’esistenza da collezionista. Questo racconta Giampiero Mughini nelle 168 pagine della sua ventisettesima pubblicazione: “Che profumo quei libri. La biblioteca ideale del figlio del Novecento”. Qui sono riuniti tutti libri che ha letto amato e raccolto nella propria biblioteca personale costituita da più di ventimila volumi. Tante storie di carta, prime edizioni, testi preziosi, rari e a volte introvabili capaci di racchiudere e raccontare l’animo italiano. È molto più di un libro che parla di libri, di una raffinata carrellata di autentici tesori, ma una crociata per la salvezza del caro vecchio libro che rischia di cadere nel dimenticatoio, nell’oblio del caos e della banalità di tanta parte della dimensione digitale. Una battaglia ardua, che vale la pena di combattere e che, pagina dopo pagina, ci permette di cavalcare il nostro Novecento in letteratura - dalle prime edizioni autofinanziate di Svevo a Michele Mari – in editoria, fra aneddoti e miracoli e ci fa immergere nella politica del ’68, del '77 e della contestazione, negli anni di piombo e del piombo, violenti eppure creativi come pochi altri per parole e immagini, senza tralasciare grafica, moda, arte design e fotografia.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.