Home » Centenario della nascita di Mario Luzi, l’omaggio del Senato al poeta del Novecento

Centenario della nascita di Mario Luzi, l’omaggio del Senato al poeta del Novecento

27/10/2014

No results found.

Anche il Senato della Repubblica ha ricordato il centenario della nascita di Mario Luzi con un convegno (“Il secolo di Mario Luzi”) svoltosi nella Sala Capitolare del Convento Santa Maria sopra Minerva a Roma. Nell’occasione è stato proiettato anche il documentario di Marco Marchi “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi” prodotto da Videodocumentazioni per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi. Accurata e saggia la scelta dei testi elaborata da Marchi, illuminanti i frammenti di interviste a Luzi, ricercate e di forte impatto emotivo le immagini. Il filmato mira a evidenziare il rapporto tra poesia luziana e paesaggio toscano, dove il poeta scelse di “ubicare” la sua riflessione sulla condizione umana, sul tempo, sui destini universali. Il video è interamente girato in 4K con la sensibilità e il rigore che appartengono ai due registi senesi. Rarefatte e di forte impatto evocativo le musiche composte da Francesco Oliveto.L’iniziativa romana, curata da Paolo Mettel e Stefano Verdino e organizzata dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi poesia del mondo” con il Centro studi Mario Luzi “La Barca”, ha dato spazio agli interventi di un nutrito gruppo di studiosi e critici letterari quali Giulio Ferroni, Giuseppe Langella, Eugenio De Signoribus, Armando Torno, gli stessi Mettel e Verdino.

Clicca qui per leggere l’articolo completo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.