No results found.
Sfilate, maschere e coriandoli invadono Pietrasanta in occasione del carnevale, come succede fin dall'inizio del '900. Nel '24 si ricorda il primo corso mascherato ben organizzato, replicato immediatamente l'anno successivo e ripreso nel '35 prima del lungo stop forzato causato dagli avvenimenti bellici e successivi eventi che bloccarono la ripresa del Carnevale fino agli anni '70, quando venne istituito il Comitato e la divisione tra contrade. Da allora ogni anno la festa porta allegria e spensieratezza ai numerosi visitatori. Quest'anno i corsi mascherati si svolgono dalle ore 15 alle 17.30 lungo un percorso che attraversa piazza Matteotti, via Provinciale Vallecchia, via San Francesco e via Marconi; le date dei corsi, in cui ogni contrada presenta un carro allegorico e una mascherata a tema, sono domenica 12 e 19. Ecco gli abbinamenti contrada-tema del carro per l'edizione 2012: Africa-Macelli propone “Burlesque”, Antichi Feudi “Pietrasanta in… note”, Brancagliana festeggia il “Buon compleanno Brancagliana”, Il Tiglio La Beca presenta “Il matrimonio del secolo”, La Collina è “A... Bagno Maria”, La Lanterna sfila in “Maskeriamoci d'Africa”, Marina ci invita “Nel continente giallo nero” (il corso mascherato s'intitola invece “Allegria giallo nera”), Pollino Traversagna presente con “Pietrasanta brinda al carnevale” (“Omaggio alla piccola Atene” è il nome del corso mascherato), Pontestrada lancia il “Carnevale sulle nuvole”, quindi Strettoia celebra “Il bello e la bestia” e infine Valdicastello festeggia “Coi bisci e colle bodde, si ma noi si gioca il jolly”. Martedì 21 febbraio sono invece protagonisti i più piccoli, grazie al Carnevale dei bambini allestito in piazza Matteotti (orario 15-17.30).
Info - 0584.795234 www.comune.pietrasanta.lu.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.