Home » Caccia ai tesori di Siena, il 20 agosto sulle orme di “Pazzi e profeti”

Caccia ai tesori di Siena, il 20 agosto sulle orme di “Pazzi e profeti”

18/08/2015

Una caccia ai tesori in notturna tra i vicoli di Siena. E’ il nuovo appuntamento dal titolo “Pazzi e profeti” con “Le Scoperte” in programma giovedì 20 agosto.

Sulle orme di pazzi e profeti - Cittadini e turisti ripercorreranno le orme di personalità che hanno segnato direttamente la storia cittadina, oppure che ne hanno precorso con largo anticipo le evoluzioni. Come Francesco di Agnolo detto Barbicone, lanaiolo, che nel 1371 capeggiò la drammatica rivolta popolana culminata nella letterale defenestrazione dei “Nove” e dei “Dodici”, ovvero dei governanti cittadini. o come Bartolomeo da Petroio, più noto come Brandano, che dopo aver sfidato l’autorità papale profetizzò nel 1554 la caduta della Repubblica senese, avvenuta l’anno seguente. Le Scoperte di giovedì 20 agosto faranno tappa anche nel vicolo di Pier Pettinaio, dedicato all’atipico mercante del tredicesimo secolo divenuto celebre per premonizioni e proverbiale onestà.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.