“Mr. Bill Clinton”. La scritta, vergata velocemente a mano, appare in bella vista nel badge che il senatore si era appeso diligentemente al risvolto della giacca prima di parlare a Palazzo Medici Riccardi. Accanto a lui una giovanissima Hillary, che sfoggia un pettinatura dal taglio sbarazzino, molto in voga nel 1987. La foto, in bianco e nero, è una delle tante immagini scelte per ricordare un secolo e mezzo di attività della Provincia di Firenze. Dal 12 al 17 novembre la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra “Provincia di Firenze. Storia d’Italia”.
Tra istantanee sbiadite e scatti moderni - Flashback di momenti importanti e di attività quotidiane: le vecchie foto della Deputazione provinciale nominata nel 1944 dal Comitato toscano di Liberazione Nazionale compaiono accanto alle istantanee sbiadite dei vecchi stradini intenti a stendere l’asfalto nel secondo dopoguerra. E, quasi per contrasto, ecco spuntare i colori sgargianti del vestito indossato dal premio Nobel Rigoberta Menchù che sembrano fare da pendant con la kefiah indossata da Yaser Arafāt mentre si fa immortalare sotto il simbolo della Provincia di Firenze.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.