No results found.
Ultima presentazione del calendario di marzo alla Casa della Memoria di Empoli, in via Livornese 42, che ospiterà il libro “Bandierine. Tutta una storia di Resistenze” (Barta edizioni) martedì 25 marzo alle 18, con Stefano Gallo e Virginia Tonfoni, introduce Raffaele Donati, consigliere comunale con delega alla Cultura della Memoria. L’ingresso è libero.
Gli anni tra il 1943 e il 1945 sono tra i più complessi della storia italiana: finisce il fascismo dopo più di vent’anni di dittatura, l’Italia è occupata dai tedeschi, gli americani sbarcano in Sicilia e risalgono la Penisola, la popolazione vive tra la fame e le bombe, gruppi di persone si organizzano per combattere i nazisti e i fascisti di Salò. Sono anni pieni di violenze e lutti, ma anche di passioni, rischi, avventure. Bandierine.
"Tutta una storia di Resistenze" contiene sette storie in bianco e nero vicende inventate o reali sparpagliate per tutta la Penisola e racchiuse da una storia-cornice a colori, che ci riporta al tempo di oggi e con quelle storie dialoga. Partigiani con il fucile e senza, preti, donne, anziani, bambini, contadini, intellettuali, sbandati: frammenti di un variegato mondo prendono corpo in un bello spaccato sul magmatico panorama fumettistico italiano attuale, tra autori affermati e sicure scommesse. Troppe volte purtroppo la Resistenza è stata pietrificata in monumenti mitici e irreali, le vicende dei partigiani ridotte a cronache agiografiche. Via le incrostazioni della retorica: qui troverete protagonisti imperfetti, coraggiosi e impauriti, ma vivi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.