Home » Bellezza e verità. Incontro al Vieusseux sull’opera narrativa di Mario Tobino

Bellezza e verità. Incontro al Vieusseux sull’opera narrativa di Mario Tobino

Mercoledì 9 aprile alle 17

Firenze

08/04/2025

No results found.

Mercoledì 9 aprile alle 17 nella Sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux a Firenze, Palazzo Strozzi, è in programma la presentazione del volume "Bellezza e verità" di Paolo Vanelli edito da Fondazione Tobino con Pacini Fazzi editore e dedicato alla narrativa di Mario Tobino. Sarà il presidente del Vieusseux Riccardo Nencini insieme alla presidente della Fondazione Isabella Tobino ad introdurre la presentazione del volume che sarà tenuta dal critico letterario Giulio Ferroni

IL LIBRO

Cacciatore di vita, di bellezza, di umanità, si potrebbe definire Tobino. Il suo è un viaggio attraverso l’avventura umana, personale e collettiva, sempre accostata con reverenza quasi religiosa, sia si tratti dei momenti più elevati, quando l’individuo si erge eroicamente per fronteggiare la durezza della Storia, sia si tratti invece di quelli in cui l’umiltà delle cose, l’arcaica dignità del primitivo, o addirittura l’impietosa incombenza del male che si accanisce sulla creatura umana, rivelano comunque un’orgogliosa resistenza al destino.

Nel dolore assurdo, nella morbida semplicità delle piccole cose, così come nel tumulto dell’esistenza, sempre Tobino riesce a scoprire quel “quid” misterioso, un estremo residuo di divino, che è poi l’espressione più alta e vera della bellezza. Un’opera, la sua, fondata su un’intima interdipendenza tra vita e arte, dove i valori della persona divengono insieme ragioni dell’etica e ragioni dell’estetica, grazie al lavoro della scrittura, che ridà sangue e vibrazione alle parole, fino a trasformare, a volte, le immagini in idoli o in miti.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.