Badia a Elmi in festa in onore del suo fondatore. Sabato 2 ottobre nella frazione di San Gimignano è in programma la settima edizione della Festa di Adelmo per ricordare il 975esimo anniversario della fondazione della Badia a Elmi ad opera di Adelmo di Subbio nel lontano 2 ottobre 1034.
La giornata - Il programma della giornata prevede numerosi intrattenimenti tra cui l’animazione per i più piccoli e l’esibizione degli arcieri dell’Associazione Arcieri di Certaldo oltre alla tradizionale cena sociale. La novità di quest’anno consiste nell’istituzione di un programma triennale di studi storici sulla badia realizzato in collaborazione con il Comune di San Gimignano. Il tema sarà “Badia a Elmi� - Le origini 1034-1200” (ore 16 - Auditorium di quartiere di via del Pescaiolo). Ad introdurre i lavori sarà il sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi; seguiranno gli interventi degli storici Francesco Salvestrini e Laura Neri e dell’architetto Francesca Focardi; verrà inoltre presentata un’ipotesi progettuale di sistemazione della piazzetta antistante la chiesa redatta dall’architetto Elena Magi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.