Non esiste un paese che non ha storia: senza storia non ci sarebbe identità e neppure consapevolezza per andare avanti e migliorare. E anche Arcidosso, ovviamente, ha la sua storia: quella relativa al periodo medievale ben descritta nel libro “Il Castello di Arcidosso e la Valle dell’Ente” di Nello Nanni; quella “più generale” narrata da Gustavo Contri nel suo testo “Storia di Arcidosso” del 1890; quella riferita da Gino Ambrogi “Arcidosso e i Conti Aldobrandeschi” del 1928 ed altro. Dobbiamo poi aggiungere la storia orale: una storia tramandata da padre e figlio, trasmessa di bocca in bocca, di generazione in generazione, alla quale, spesse volte, si sono aggiunti particolari, fatti o vicende non del tutto corrispondenti alla realtà. Di questo e tanto altro si parlerà ad Arcidosso, in piazza Cavallotti, domenica 16 agosto alle ore 18, in occasione della presentazione del volume “Arcidosso nel XIX e XX secolo” di Giorgio Fatarella. Intervengono, oltre all’autore, il sindaco Jacopo Marini e l’editore Mario Papalini. Coordina Adriano Crescenzi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.