Si conclude con un omaggio tutto al femminile all'Unità d'Italia il ricco ciclo di incontri che ha visto protagonista alla Biblioteca Peppino Impastato di Cascina la fortunata collana edita da Pacini Fazzi e diretta da Nadia Verdile “Italiane” dedicata alle donne che hanno fatto grande l'Italia. La serie ospitata e promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cascina nella persona dell'assessora Bice Del Giudice, prendendo spunto ogni volta da una delle donne oggetto delle biografie edite nella collana ha dibattuto con esperti del settore i temi ad esse collegati: da Maria Montessori a Miriam Mafai, da Rita Levi Montalcini a Gianna Manzini, fino all'evento conclusivo in programma sabato 19 marzo alle ore 18, nella sede della Biblioteca di Cascina che vedrà protagoniste Anita Garibaldi con l'autrice della biografia Marilena Lucente e Michelina Di Cesare con l'autrice, nonché direttrice della collana, Nadia Verdile. Un appuntamento che vuole celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia (17 marzo 1861) attraverso la testimonianza di due donne diverse ma unite in questa prospettiva storica: Anita, la compagna dell'eroe dei due mondi, mito e protagonista del nostro risorgimento e Michelina, la brigantessa, che nel meridione della neonata Italia consuma il suo dramma di donna e di compagna del capo di una banda di briganti, brigantessa lei stessa.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.