No results found.
Sculture e istallazioni che si integrano con il tessuto cittadino, cambiano scorci, inducono ad assumere un’altra prospettiva; dipinti e immagini che valorizzano spazi comuni e invitano a guardare oltre; musica, performance, incontri e degustazioni: tutto questo è “Mostra la Rocca” la rassegna d’arte e cultura, in programma a Roccatederighi (Roccastrada) dal 15 giugno al 28 luglio, con uno speciale fuori programma il 1 agosto.
La manifestazione - Allo “spirito del luogo” è dedicata l’edizione 2013 intitolata, per questo, “Anima loci” e simboleggiata da un prodotto di mail art ideato dall’artista Andrea Massaro: partendo dalla Maremma come anima antica della Toscana e dell’Italia è stata lanciata un’iniziativa volta a raccogliere pezzi di stoffa su cui dare spazi alla fantasia, da cucire insieme per formare un arazzo di pensieri e opere che sarà esposto, per tutta la durata della manifestazione, proprio nel centro di Roccatederighi.
Il programma - Con un calendario ricchissimo, dal 15 giugno al 28 luglio la quinta edizione di “Mostra la Rocca” porterà sulle colline Metallifere artisti di spessore nazionale e internazionale, spaziando dall’arte figurativa alla musica e dando vita anche momenti di incontro per parlare della storia del territorio. Si parte sabato 15 giugno, alle 17.30, con l’inaugurazione della mostra. Dal centro civico avrà inizio una passeggiata per le vie di Rocca vecchia alla scoperta delle opere, accompagnati dalla Bandanimata brass band. Altre iniziative animeranno Roccatederighi ogni sabato e domenica fino al 28 luglio, ma le opere esposte per le vie del centro saranno chiaramente visibili per tutta la durata della rassegna e sarà possibile prenotare la propria visita guidata gratuita nei giorni di sabato 22 giugno, 6 – 13 e 27 luglio e domenica 30 giugno e 21 luglio (info 0564/569660). Tra le opere esposte, anche quelle realizzate dai ragazzi disabili del centro diurno “Il Girasole”, gestito da Coeso Società della Salute, nel corso del laboratorio di scultura promosso dagli educatori e dagli animatori di Coeso e cooperativa Arcobaleno. “Mostra la Rocca” torna quindi con tutta la sua energia e tra gli appuntamenti in programma sono da segnalare l’esibizione di Hans-Eberhard Dentler, il 6, 13 e 27 luglio nella chiesa di san Martino, che presenterà sei suites per violoncello solo di Bach, e l’ottetto di flauti “Les Jouers de flute” che giovedì 1 agosto proporranno un repertorio che spazia da Mozart a Bach, da Mendelssohn a Dvorak, passando per Sibelius, Debussy, Posch, Ravel e Bartok. Il 12 luglio, invece, Ares Tavolazzi e Giulio Stracciati presenteranno “Colloquio tra legno a corde… Sotto il cielo della Rocca”, mentre il 30 giugno e il 21 luglio ci sarà spazio, rispettivamente, per il coro dei Concordi di Roccastrada e l’orchestra d’archi “Haendel” di Piombino e per la filarmonica “Giuseppe Verdi” di Roccatederighi. Il 29 giugno poi la figura di Francisco Ferrer, il pedagogista anarchico raffigurato in un monumento a Roccaterighi, sarà ricordata da storici ed esperti che ripercorreranno la vita del pensatore spagnolo aiutandoci a capire perché il borgo maremmano gli ha dedicato un tributo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.