Home » Alle radici dell’idea antiborghese. Si svela il saggio dedicato allo storico Domenico Settembrini

Alle radici dell’idea antiborghese. Si svela il saggio dedicato allo storico Domenico Settembrini

Domenica 23 marzo alle 17

Lucca

21/03/2025

Domenica 23 marzo alle 17, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza san Martino, si terrà la presentazione del saggio “Alle radici dell’idea antiborghese. Il contributo di Domenico Settembrini alla soluzione dell’anomalia italiana” (Tralerighe libri) di Massimiliano Pacini. Presenta il volume il prof. Raimondo Cubeddu, professore ordinario di Filosofia politica nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Modera lo storico Andrea Giannasi.

L'opera intende approfondire l’intero percorso intellettuale di Domenico Settembrini professore ordinario della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dal 1970 al 2002 presso la quale ha tenuto gli insegnamenti di Storia del movimento operaio e del sindacalismo, Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo. 

Tra i massimi studiosi delle ideologie rivoluzionarie del Novecento delle quali ha posto in evidenza le origini religiose e messianiche mettendo, al tempo stesso, in guardia dagli epigoni totalitari a cui avrebbero condotto. Si è battuto contro qualsiasi forma di vulgata calata dall’alto da parte degli intellettuali e della classe dirigente in anni in cui il mondo accademico e gli ambienti della cultura erano decisamente schierati a favore della dottrina marxista. Ha anticipato nei suoi scritti alcuni degli scenari più significativi della storia contemporanea che si sono palesati in seguito al crollo del Muro di Berlino ed al tramonto, nel mondo occidentale, delle diverse forme di socialismo reale.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.