No results found.
Una guida al territorio per bambini presentata da un simpatico personaggio-guida che condurrà i piccoli viaggiatori tra i luoghi più interessanti della Val d’Orcia e del Monte Amiata. Sarà questo il carattere distintivo di “Alla scoperta della Val d’Orcia e del Monte Amiata”, volume edito da Betti Editrice che verrà presentato sabato 6 aprile alle ore 17.30 nella Sala Convegni del Conservatorio San Carlo di Pienza. L’evento è organizzato dall’Associazione Pubblica Assistenza di Pienza in collaborazione con la stessa casa editrice. Interverranno Fabrizio Fé, sindaco di Pienza, e Gianpietro Colombini, assessore alla cultura del comune pientino.
Il libro – Questo volume, che ha una valenza educativa e ludica, si pone come obiettivo di far scoprire e conoscere ai più piccoli la storia, l’arte, la cultura e i personaggi che da sempre contraddistinguono questa parte del territorio della provincia senese. È una guida agile, scritta con un linguaggio comprensibile dai bambini e arricchita da fotografie e da moltissimi disegni. Un simpatico personaggio-guida di nome Albo condurrà i piccoli viaggiatori tra i luoghi più belli e interessanti della Val d’Orcia e del Monte Amiata. Sono presenti degli approfondimenti sulle specie animali e vegetali che popolano queste zone, e sulle attività da praticare i questi luoghi durante le diverse stagioni. Si racconta la vita di Santa Caterina da Siena, di Ghino di Tacco e di Pio II. Sono illustrati i processi delle acque termali e le magie che queste riescono a creare nel nostro territorio. Si parla ai bambini dell’Amiata raccontando loro di come questo fosse prima un vulcano. Viene descritta la vendemmia e si parla del Brunello di Montalcino. Albo accompagnerà successivamente i piccoli viaggiatori nel bellissimo borgo di Pienza e qui racconterà loro di Pio II, il Papa della Città Ideale. Dopo aver illustrato i monumenti principali del centro, tutti insieme proseguiranno alla scoperta dei dintorni di Pienza, in particolare faranno tappa a Monticchiello, il borgo con il celebre “Teatro povero”. Nel libro è presente un approfondimento sulla Via Francigena, e i bambini faranno conoscenza con il Vescovo-pellegrino Sigerico. La guida si conclude con “Il dizionarietto” che raccoglie quelle parole che hanno bisogno di una spiegazione in più per essere capite dai bambini.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.