Quattro itinerari tra storia e leggenda, letteratura e tradizione. A racchiuderli nel libro “Alla ricerca delle “case torri” a Firenze” (Sarnus) Nicoletta Casali che ne parlerà giovedì 9 febbraio alle ore 18 al Caffè Letterario Niccolini di Firenze, in via Ricasoli 3. Ad introdurre l’incontro l’editore Antonio Pagliai. Interviene il prof. Ulisse Tramonti, presidente dell’associazione Amici dei Musei Fiorentini. L’evento rientra nel programma delle “Niccolitudini”.
Il volume - Le case-torri sono un vero e proprio simbolo della Firenze medievale. Più che una guida o un saggio storico, questo libro è un viaggio nell’anima della città, un itinerario che ha come guida ideale niente meno che Dante Alighieri: sarà lui, cronista poetico e sincero, ad accompagnarci nelle strade e nelle piazze dove è tutt’ora viva la sua presenza, facendoci scoprire diversi aspetti della vita quotidiana fiorentina. Accanto al “popolo minuto”, emergono figure di papi e imperatori, magnati e guerrieri, personalità che, distinguendosi nel campo dell’arte o della politica, riuscirono a rendere grande la città costruendo i suoi più celebri monumenti come il Duomo o Palazzo Vecchio. Foto di Lorenzo Manzani
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.