Home » Alla ricerca del vero, a Volterra la mostra dedicata ai tesori della Fondazione Cassa di Risparmio

Alla ricerca del vero, a Volterra la mostra dedicata ai tesori della Fondazione Cassa di Risparmio

29/07/2013

Gigio Alberti (foto da comunicato stampa)

No results found.

A Volterra “Alla ricerca del vero”. Sarà inaugurata giovedì 1 agosto la mostra dedicata alle collezioni d'Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, promossa dalla stessa Fondazione. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino al 15 settembre.

L’esposizione - Patrocinata da OMA (Osservatori Mestieri d’Arte) e curata da Giulia Cavallo, la mostra propone un’esposizione di oltre cinquanta opere scelte all’interno delle tre collezioni d’artista – la Collezione Leonetto Cozzi, la Collezione Paolo Molesti e la Collezione Mino e Giovanni Rosi –, custodite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in seguito a tre importanti donazioni. La mostra presenta al pubblico opere di tre pittori del Novecento italiano, fortemente legati alla città di Volterra: Leonetto Cozzi, Paolo Molesti e Mino Rosi. Le creazioni dei tre artisti sono esposte con l'intento di chiarire cosa intenda ciascuno di essi per vero, quel quid che solo la pratica artistica sembra essere in grado di rendere percepibile all'osservatore. Con questa mostra la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra intende continuare l'esperienza degli ultimi anni, offrendo al pubblico un'esposizione che permetta sia di scoprire nuove opere – numerosi dipinti in mostra sono esposti epr la prima volta a Volterra – sia di condividere con la collettività un bene dal forte valore culturale, con l'intento di porre le basi per un momento di rinnovata elaborazione creativa.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.